logo-service
Percorsi di studio

SERALE - Sanità e Assistenza Sociale

SERALE - Sanità e Assistenza Sociale

Cos'è

Il Corso Serale nasce per rispondere alle esigenze formative degli adulti che, per diversi motivi, non hanno potuto completare gli studi secondari superiori, che necessitano di una riqualificazione professionale o che, come molti studenti stranieri, desiderano conseguire un titolo di studio italiano.

La formazione degli adulti richiede particolare attenzione e flessibilità da parte della scuola. È fondamentale un costante lavoro di tutoring e mentoring, capace di intercettare le difficoltà degli studenti, sostenerli nella motivazione allo studio e accogliere i loro bisogni specifici. Una delle principali sfide è conciliare il percorso scolastico con i numerosi impegni che la vita adulta comporta. Altro aspetto rilevante è garantire l’accesso anche a chi risiede lontano da Bibbiena, evitando che la frequenza delle lezioni penalizzi l’attività lavorativa.

Il percorso formativo si articola in tre fasi:

  • Primo periodo didattico (Classi I e II), realizzato in collaborazione con il CPIA di Arezzo.

  • Secondo periodo didattico (Classi III e IV), organizzato dal nostro Istituto.

  • Terzo periodo didattico (Classe V), anch’esso a cura del nostro Istituto.

   

Competenze Diplomato in Sanità e Assistenza Sociale

  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali
  • Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate.
  • Curare gli ambienti di vita.


Si ricorda che i quadri orari sono indicativi, potrebbero subire modifiche in base all'organico

    

 

Prospettive Future

Studi universitari:
in particolare Scienze della Società e del Servizio Sociale (Assistente Sociale), Scienze della Formazione-Educazione, Psicologia, Sociologia, Corsi di Laurea abilitanti alle professioni Sanitarie (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Logopedia, Fisioterapia, Dietistica, Podologia, Tecniche di Radiologia,Tecniche Audiometriche)

Settore Lavorativo:
Il Diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” trova impiego in:
• Funzioni organizzative in Asili nido, ludoteche, atelier per la prima infanzia, centri Socio Ricreativi per minori.
• Strutture per anziani, strutture per diversamente abili, assistenza domiciliare e strutture sanitarie (E’ necessario il diploma di Operatore Socio Sanitario).
• Insegnante tecnico pratico negli Istituti Professionali.
• Collaborazione con Enti Pubblici e Privati.

Come si accede al servizio

Percorsi di studio

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria Scolastica

email segreteria@isisfermi.it  aris01200b@istruzione.it 

telefono 0575 593027 - 379 2034386

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto