logo-service
Percorsi di studio

Biotecnologie Sanitarie

Scuola Secondaria di II Grado - Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie - Articolazione Biotecnologie Sanitarie

Cos'è

L'indirizzo di Chimica Materiali e Biotecnologie, all'interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico, presenta due articolazioni: Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie.

Le materie caratterizzanti dell’articolazione Biotecnologie Sanitarie sono quelle di Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Sanitario, Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia e Legislazione Sanitaria, oltre alla Chimica Analitica e Strumentale e alla Chimica Organica e Biochimica.

Grazie allo studio di queste discipline vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

Il corso offre molte ore in laboratori attrezzati e con insegnanti tecnico-pratici in compresenza.

Competenze Perito Biotecnologie Sanitarie

• ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
  • ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Si ricorda che i quadri orari sono indicativi, potrebbero subire modifiche in base all'organico

Prospettive Future

• Università ed enti di ricerca, aziende chimiche, cosmetiche, biologiche e farmaceutiche.
  • Laboratori di analisi e ricerca.
  • Laboratori di indagini scientifiche.
  • Laboratori legati allo studio e al controllo della qualità di prodotti alimentari.
  • Attività paramediche e tecnico-biologiche.

Come si accede al servizio

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto, nel mese di gennaio di ogni anno, i genitori dovranno utilizzare il sito dedicato del Ministero dell'Istruzione e del Merito raggiungibile cliccando il pulsante sottostante.

Iscrizioni - Clicca Qui

Percorsi di studio

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria Scolastica