logo della repubblica italiana
Documento

Patto Educativo di Corresponsabilità

Patto educativo tra famiglia e scuola

Descrizione

In allegato 

 

I Sottoscritti…………………….……………………………………………………… genitor/i dello/della studente
……………………….…………………….………, avendo preso attenta visione del Regolamento d’Istituto e del Piano
Triennale dell’Offerta Formativa dell’ I.S.S “E. Fermi Bibbiena” , in base a quanto esplicitamente indicato nello stesso
anche a nome del proprio figlio/a (e concordemente con lui/lei ) si impegnano a rispettare , nei seguenti modi, i doveri
connessi con la frequenza dello/a stesso/a al suddetto istituto.
Nello specifico, La famiglia e lo studente si impegnano a:
 Rispettare l’orario di entrata e di uscita e giustificare, mediante libretto scolastico, eventuali ritardi o assenze, con
l’impegno di considerare sempre prioritaria la frequenza scolastica;
 Garantire che il proprio figlio/a si presenti a scuola con un abbigliamento adeguato e, soprattutto abbia un
comportamento improntato al rispetto del personale scolastico e dei beni comuni come norma fondamentale di
educazione di civiltà;
 Evitare comportamenti aggressivi ed offensivi, anche verbali nei confronti del personale della scuola e dei compagni,
così come atteggiamenti razzistici o comunque lesivi della dignità della persona e della sua diversità. Saranno evitati
inoltre tutti quei comportamenti che possano oltraggiare la morale e la convivenza civile come disturbare il regolare
svolgimento delle lezioni o l’organizzazione del contesto scolastico;
 Accettare le procedure disciplinari e le eventuali sanzioni così come declinate nel regolamento di Istituto;
 Partecipare agli incontri periodici scuola-famiglia organizzati dalla Scuola al fine di instaurare un dialogo costruttivo
con i/le docenti ed a contattare il coordinatore della classe qualora si presentassero problemi di salute o privati al
fine di favorire all’occorrenza , interventi tempestivi, efficienti e efficaci;
 Accettare le comunicazioni scuola famiglia per mezzo del registro on line (collegandosi al sito web della scuola ed
entrando nell’area riservata del registro elettronico con il proprio nome e password ) e, ove non fosse possibile, farlo
presente al coordinatore della classe o alla segreteria per una eventuale comunicazione cartacea;
 Far partecipare il/la proprio/a figlio/a alle iniziative che la scuola organizza per realizzare i percorsi obbligatori di
PCTO secondo quanto prevede la Legge 107/2015.
L’Istituzione scolastica si impegna a:
 Offrire iniziative concrete per il recupero, al fine di favorire il successo formativo e contrastare la dispersione
scolastica, oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;
 Fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dei principi
della Costituzione, dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona;
 Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione delle studentesse e degli studenti di origine straniera anche in
collaborazione le altre realtà del territorio, tutelandone l’identità culturale e attivando percorsi didattici personalizzati
nelle singole discipline;
 Stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle studentesse e degli studenti,
anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto e di contatto con servizi di sostegno e accompagnamento per i
giovani;
 Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, ispirato al principio di equità nei confronti di
tutti gli utenti, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno;
 Garantire trasparenza e tempestività nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie, nel
rispetto della privacy;
 Comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio
oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta;
 Favorire la piena inclusione delle studentesse e degli studenti diversamente abili garantendo il diritto
all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali;
 Garantire trasparenza nella formulazione e nella presentazione dei traguardi e degli obiettivi di apprendimento e delle
modalità di valutazione;
 Prestare ascolto, attenzione, assiduità e riservatezza ai problemi dei ragazzi, così da ricercare ogni possibile sinergia
con le famiglie.
La studentessa/Lo studente si impegna a:
 Studiare con continuità e serietà, applicandosi costantemente al lavoro scolastico, assolvendo regolarmente gli
impegni di studio e gestendo responsabilmente gli impegni extracurricolari ed extrascolastici;
 Frequentare costantemente le lezioni e alle altre attività della scuola, osservando l’orario scolastico e giustificando
tempestivamente gli eventuali ritardi e assenze;
 Partecipare laboriosamente alla vita dell’Istituto, anche attraverso la presenza negli organismi collegiali, instaurando
un rapporto di collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori della scuola, con le compagne e i compagni;
 Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza;
 Rispettare locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici, senza recare danni al patrimonio della scuola;
 Condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico e di renderlo più bello e accogliente,
contribuendo ad un clima di benessere, serenità nei rapporti, amore per la scoperta e la conoscenza;
 Portare la famiglia a conoscenza delle comunicazioni e delle iniziative della scuola;
 Mantenere un comportamento corretto nell’agire e nel parlare, di rispetto nei confronti di tutto il personale della
scuola, delle compagne e dei compagni, anche adottando un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
 Autorizzare l’Istituto a comunicare ai genitori le eventuali note disciplinari e le informazioni sul profitto laddove non
sia obbligatorio per norma.
In merito al piano di azione che l’Istituzione scolastica intende attuare al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo,
L’Istituzione scolastica si impegna a:
 Vigilare prudentemente riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo e monitorando le
situazioni di disagio personale o sociale;
 Stimolare un uso cosciente e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie;
 Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo;
 Creare un ambiente scolastico ospitale, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutti, anche attraverso il
coinvolgimento di associazioni ed enti presenti sul territorio con competenze specifiche.
La famiglia si impegna a:
 Parlare e condividere con le proprie figlie e i propri figli il Patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con
l’Istituzione scolastica;
 Sostenere e favorire le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche
nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i
fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
 Comunicare velocemente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di
altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza;
 Conoscere e accettare l’offerta formativa e i regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari;
 Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola;
 Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla scuola.
La studentessa/Lo studente si impegna a:
 Accettare, considerare e aiutare gli altri, obbligandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando
di utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare ingiuriare e molestare altre
persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge;
 Usare un linguaggio giusto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online;
 Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone;
 Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla scuola nei casi in cui a seguito di comportamenti non
rispettosi dei regolamenti dell’Istituto;
 Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei regolamenti dell’Istituto, solo per fini didattici e su autorizzazione
esplicita e motivata dell’insegnante.
I/il genitori/e, gli/le alunni/e, sottoscrivono quanto esposto in pieno spirito di collaborazione e
corresponsabilità nel patto educativo con l’istituto in oggetto .
.

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria Scolastica

email segreteria@isisfermi.it  aris01200b@istruzione.it 

telefono 0575593027

Contenuti correlati

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Dirigente scolastico